Puglia, Valle d’Itria a Natale
Qualche settimana fa sono stato per qualche giorno a girare tra i bianchi paesini della Valle d’Itria, nota anche come Valle dei Trulli, in Puglia. Un viaggio organizzato da Experto Italy, un piccolo Tour Operator con base a Londra che crea viaggi su misura per clienti individuali che dalla Gran Bretagna vogliono venire a scoprire l’Italia.
Facendo base a Locorotondo, da lì poi ci si è mossi tra Alberobello, Martina Franca, lo stesso Locorotondo e la campagna circostante. Quello che non sapevo e che non mi aspettavo, è stato trovare questi paesini totalmente stravolti per le luminarie natalizie. Ma fatte talmente bene che sono diventato oggetto di pellegrinaggio da parte di turisti vicini e lontani, tanto da far proibire l’intero territorio comunale alle auto durante il weekend.
Un fiume di persone si sono riversate tra i vicoli ad ammirare le luci che hanno illuminato a giorno i muri e le case. Paesini piccoli e le cui stradine sono già strette per la naturale conformazione, sono stati invasi da curiosi e appassionati, tutti con il cellulare in mano per portare a casa un ricordo di questa arte luminosa.
Nonostante fosse Dicembre, il meteo ha, per la maggior parte del tempo collaborato, con brevi piogge principalmente nel periodo notturno, ma con serate fredde e secche.
Per vivere al meglio l’esperienza del paese, a Locorotondo abbiamo dormito in un albergo diffuso, “Sotto le cummerse”, composto da piccoli appartamentini sparpagliati per il centro di Locorotondo.
Trovandoci in zona abbiamo fatto un piccolo fuori programma a Polignano a mare, il paese di Domenico Modugno e Monopoli. Le foto che seguono sono solo un piccolo esempio di quello che si è visto e dell’atmosfera