The Tony Hotel of South Beach, Miami Beach
L’Hotel Tony South Beach è stato originariamente progettato e costruito nel 1939 da L. Murray Dixon, un architetto responsabile di molti degli edifici Art Déco che costeggiano Collins Avenue e Ocean Drive. Lo stile distintivo di Dixon, ben espresso in questo hotel, includeva curve aerodinamiche, torri sporgenti, “sopracciglia” delle finestre e neon. Originariamente fu chiamato The Tiffany e successivamente rinominato The Hotel of South Beach. La guglia “Tiffany” sul tetto dell’hotel è un punto di riferimento storico, che si erge maestosamente su Collins Avenue da più di 80 anni.
Allora, perché “The Tony”? L’Hotel Tony South Beach è stato rinominato nel 2022 in onore di Tony Goldman, il leggendario creatore di quartieri e conservatore storico che ha riportato l’hotel al suo splendore ed è la mente visionaria dietro la rinascita di South Beach negli anni ’80 e ’90.
Nel 1985 Tony Goldman visitò South Beach per la prima volta e se ne innamorò. Vide oltre il degrado e gli edifici fatiscenti che affliggevano South Beach all’epoca e immaginò la Riviera Americana.
Trascorse i successivi 27 anni della sua vita guidando la rinascita di South Beach, lottando per preservarne la storia e allo stesso tempo immaginandone il futuro come una destinazione pedonale dove persone di ogni estrazione potessero godere della sua bellezza naturale in una comunità inclusiva. Tony Goldman acquistò e restaurò meticolosamente l’hotel, tra altre proprietà, e nel 1998 coinvolse il designer di moda Todd Oldham per infondere nell’hotel i ricchi colori, forme e texture emblematici dell’era Art Déco.
Le seguenti foto sono state scattate in diverse occasioni, sostanzialmente distribuite nel corso di molti anni per aggiornare l’archivio fotografico con nuove immagini ogni volta che l’hotel veniva ristrutturato o cambiava in qualche modo.