America!
A cavallo tra la fine dello scorso Ottobre ed inizio Novembre, dopo moltissimi anni di assenza, sono tornato negli Stati Uniti. In particolare erano tre gli Stati che insieme ad un amico e collega avremmo visitato nel nostro itinerario on the road: Alabama, Mississippi e Louisiana. Tre Stati del Sud, laddove la schiavitù era più radicata e dove per ultimo fu eradicata. Ma anche un territorio fortemente caratterizzato dall’acqua, sia quella salata del Golfo del Messico, sia quella dolce di tantissimi fiumi, primo fra tutti l’imponente Mississippi, il terzo fiume al mondo per lunghezza.
E’ stato un classico viaggio on the road alla scoperta di piccoli centri, a volte anche storicamente significativi, ma al di fuori delle classiche rotte turistiche. Il periodo coincideva con il clou di Halloween, quel 31 Ottobre che in USA viene celebrato forse anche più del Natale, facendo un azzardato paragone con il nostro Paese. Una festa molto sentita dagli americani, una festa principalmente per i piccoli, ma presa seriamente ancor più dagli adulti. Abbiamo visto automobili e case addobbate come solo nei film siamo abituati a vedere e un viavai di adulti e bambini la sera del 31 che sembrava di stare sugli Champs-Élysées.
Abbiamo esplorato, a bordo di canoe, prima del sorgere del sole, fiumi e “swamps”, le classiche paludi brulicanti di animali, dagli aironi agli alligatori, dal falco pescatore all’aquila calva, il simbolo degli Stati Uniti, la classica aquila con collo e testa bianca, come un cappuccio.
Le foto che seguono sono solo un piccolo assaggio del viaggio “americano”. Il video, invece, è girato all’alba sul lago Martin situato nella St. Martin Parish, che è una riserva naturale e una delle paludi della Louisiana.